ACQUA NELLE MURATURE

una patologia diffusa

L'acqua è un elemento fondamentale e indispensabile per la costruzione di case tradizionali ma, al tempo stesso, è anche l'elemento che maggiormente contribuisce alla distruzione delle stesse.
Le cause per le quali possiamo trovare acqua nelle murature sono molteplici, proviamo ad elencarle.

 statica strutturale e antisimicità

Il comportamento statico e dinamico sotto il profilo strutturale e in caso di evento sismico è completamente diverso tra il muro asciutto e sano e il muro umido invaso dall’acqua (vedi pubblicazioni scientifiche allegate).

Eventuali consolidamenti strutturali eseguiti con rinforzi corticali (es. fibre di carbonio) vengono neutralizzati dalla superficie bagnata e intrisa di sali che portano ad un successivo distacco degli elementi consolidanti.

isolamento termico e risparmio energetico

Un muro asciutto, se viene inondato di acqua, perde fino all’80% delle sue resistenze termiche, producendo non solo un clima malsano negli ambienti interni ma anche un forte aumento di consumo energetico per il riscaldamento degli stessi.

Nel caso poi venga applicato un rivestimento isolante termico, anche questo, assorbendo acqua dal muro umido, viene fortemente penalizzato sotto il profilo termico.

ACQUA NELLE MURATURE

concause che alimentano la patologia

Gli studi e le ricerche condotte per anni ci hanno portato ad avere una visione globale del problema e dell'edificio, non più focalizzata sulle sue specificità, ma considerando l'edificio nel suo complesso, inserito in un contesto ambientale, più o meno antropizzato, e interagente con tutto ciò che vi è nell'intorno.

Questa visione, che raccomandiamo ad ogni tecnico, permette di capire meglio l'origine delle patologie e, di conseguenza, arrivare con sicurezza alla loro risoluzione.

Vi sono molte concause che determinano l'aggravamento della patologia e, se non riconosciute, potrebbero limitare, o addirittura impedire, il prosciugamento del muro. Queste cause hanno natura differente tra loro ma, in comune, hanno la stessa origine.

Il nostro servizio di assistenza tecnica segue un particolare protocollo nel quale si analizzano tutti questi fattori, suggerendo le opportune azioni al cliente per arrivare ad una completa soluzione dei problemi.